"Jonathan - Diritti in movimento" è un'associazione senza fini di lucro che intende affermare il fondamentale diritto all'emotività di tutti gli esseri umani, dunque delle persone lesbiche, bisessuali transessuali ed intersessuali, quel pezzo di società a cui questo diritto basilare è negato.

Per quanti la propria sessualità è ancora qualcosa da non mostrare, di cui vergognarsi? Per quanti esiste una doppia vita, qualcosa che sta al di fuori delle relazioni sociali e dei rapporti di amicizia? Jonathan conosce anche questa dimensione e, rispettando le scelte dei singoli, vuole uscirne.




Scopo di Jonathan è fare in modo che Jonathan scompaia. Che vi sia piena applicazione del principio sancito sin dai tempi della Rivoluzione Francese: «La libertà consiste nel poter fare tutto ciò che non nuoce ad altri: così, l'esercizio dei diritti naturali di ciascun uomo ha come limiti solo quelli che assicurano agli altri membri della società il godimento di questi». [Dichiarazione Diritti dell'Uomo e del Cittadino - 1789. Art. IV]

La comunità LGBTI conosce i limiti di quei diritti che si possono definire "intimi", che non ledono nessuno. Limiti ingiustificabili; tracciati dal silenzio e dall'invisibilità che pesano sui nostri corpi.

Ma Jonathan offre anche sostegno e aiuto per chi si trova in difficoltà, per chi vuole solamente raccontarsi agli altri associati o privatamente.